Dimensiona il tuo EPS

sky_polistirene_espanso.png Trasmittanza termica  pannello isolante EPS

Esempio di calcolo, ipotizzando l' impiego di un pannello in EPS polistirene - polistirolo espanso 6 cm spessore in zona C.

 

1poliart_polistirene_polistirolo_espanso.png

Dividiamo lo spessore del  pannello per 100 e per il lamda termico dell EPS scelto e troviamo il metro quadro kelvin su watt: cm 6:100 : 0,034

Il watt per metro-kelvin, indicato con W : (m × K) è l'unità di misura derivata del SI per indicare la potenza calcolata per ogni unità di lunghezza ad ogni stadio di temperatura. Per esprimere la potenza si usa il watt, per la lunghezza il metro e per la temperatura il kelvin.

È utilizzata quasi esclusivamente per indicare la conducibilità termica, l'attitudine qualitativa di un corpo ad essere percorso dal calore.

1,76
2_poliart_polistirene_polistirolo_espanso.png

Aggiungiamo uno 0,17 riferito alla resistanza termica interna ed esterna del nostro pannello. Dato fisso.

Questo valore rappresenta la resistanza termica data dai 2 strati d'aria che inevitabilmente andranno a formarsi al momento della posa in opera del tuo pannello isolante e che avranno come valore fisso 0,17.

1,93
3_poliart_polistirene_polistirolo_espanso.png

Adesso: 1 : 1,93 per calcolare la trasmittanza termica del pannello scelto in watt su metro quadro kelvin.

Questo valore è il nostro punto  di partenza per arrivare a capire se il pannello dimensionato  per l' impiego richiesto è idoneo oppure no.

In questo caso avendo come risultato finale del semplice ed unico pannello isolante uno 0,52, ( senza quindi tener conto della capacità d' isolamento termico delle strutture murarie ) siamo in grado di affermare che l' EPS 100 spessore 6 cm è idoneo e conforme a quanto previsto dal nuovo decreto legislativo sull' efficienza energetica in edilizia (D.Lgs 311/96).

0,52
4_poliart_polistirene_polistirolo_espanso.png

Suddivisione delle zone climatiche in Italia stabilite dal DLGS n.192 e 311.

tabella_zone_climatiche

Per chiarimenti scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
TORNA
SU