domande? CHIAMA: +39 0583 980115

Poliart.it Polistirolo Polistirene EspansoPoliart.it Polistirolo Polistirene Espanso

Poliart, Leader nella Produzione, Lavorazione e Vendita Polistirene, Polistirolo Espanso

Tel. +39 0583 980115
Email: info@poliart.it

Poliart srl
Via di Carraia, 115 - Capannori - Lucca

  • HOME
  • ARTE / DESIGN
  • PRODOTTI EDILIZIA
  • PRODOTTI INDUSTRIA
  • SHOP
  • AZIENDA
    • AMBIENTE
  • CONTATTI

Isolamento termico e cronotermostato: come ottenere benessere risparmiando

Isolamento termico e cronotermostato: come ottenere benessere risparmiando

by admin / venerdì, 23 Ottobre 2009 / Published in News

Con gli attuali aumenti delle bollette del gas pare impossibile pensare a parole come benessere e risparmio, tra tutti dilagano i soliti interrogativi: quanto si pagherà? Bisognerà riscaldarsi di meno? Come si potrà alleggerire la bolletta? Oggi noi di Poliart vogliamo proporvi una soluzione semplice ed efficace. Il protagonista è il Cronotermostato.

Di cosa si tratta? Prima di tutto dovete apportare un isolamento termico adeguato che diminuisca la dispersione del calore nella vostra abitazione. Per cui piccole correnti d’aria o spifferi devono essere subito individuati e tappati. La temperatura di pareti, finestre, pavimenti e soffitti non deve essere di molto inferiore alla temperatura dell’aria interna, massimo inferiore di 3° o 4°, se così non fosse il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento rischia di disperdersi velocemente con perdite fino al 20-40%.

Mantenere costante tale temperatura è l’ideale per la maggior parte delle tipologie di case in termini di benessere e risparmio energetico. Dopo aver apportato gli isolamenti necessari dovete installare un cronotermostato il quale, a differenza del normale termostato, può essere regolato in modo tale da ottenere temperature diverse nelle diverse aree della casa, nelle diverse ore della giornata e nei giorni della settimana. Ce ne sono di vari tipi e costano cifre fra i 70 e i 120 euro. Chi ha un minimo di praticità con la cavetteria elettrica può risparmiare il costo della manodopera installandolo da solo dopo averlo acquistato presso un rivenditore di componenti elettrici.

Non tutte le aree dell’abitazione hanno bisogno della stessa temperatura: camera da letto e cucina necessitano temperature basse sui 15° – 18° (la prima per problemi di igiene legati alla sudorazione notturna, la seconda perché è il locale più caldo della casa); mentre bagno e soggiorno necessitano di temperature sui 20° (proprio perché più frequentati e ove il fastidio del freddo è più risentito).

Oltre a ciò  utilizzando il cronotermostato dovete pianificare il vostro riscaldamento per i diversi periodi e mesi invernali in base alle vostre necessità, con un limite massimo e minimo di temperatura entro il quale non è frequente l’effetto “attacca/stacca” del riscaldamento perché il calore è mantenuto costante dagli isolamenti apportati in precedenza. Potete per esempio mettere un massimo di 18° e un minimo di 16°. Diminuendo questo effetto e regolando il vostro piano di riscaldamento otterrete una chiara diminuzione del gas utilizzato e di conseguenza bollette più leggere.

What you can read next

Il Polistirene – Polistirolo Espanso, Valutazione della conformità
Pannello polistirolo, polistirene per l’ isolamento termico dell’ ultimo solaio di sottotetti non abitabili
Dory in Polistirolo – Work in Progress by Poliart – E Roma ci Aspetta!!

ARTICOLI RECENTI

  • Antonio Aricò Collezione Olympo Garden: Dafne. Modello in polistirolo per formatura e realizzazione opera in gesso/resina

  • L’ Arte è quando riesce a comunicare universali emozioni anche all’ ignorante – Giannetto Salotti –

  • Poliart per Jonathan Bocca – Lampada Giraffa – Alcova Miami 2024

  • Amore Psiche Andrea Crespi

    Amore Psiche Andrea Crespi – L’elemento tecnologico si fonde con la figura umana…

  • L’Economia Circolare Parte da Te: Il Potere del Riciclo

  • TOFU Collection By Iammi Studio – Milano Design Week 2024

  • SIGNUM di Gianni Lucchesi – Pisa – Chiesa Santa Maria della Spina

  • Nuvole in polistirolo; Gabriele Picco. Ogni rimando, didascalia, di troppo. L’ invito, piuttosto, a pensarla tutti un pò più ” così “

  • Gianni Lucchesi: C’è bisogno di una rivoluzione dello spirito per cambiare e migliorare il nostro futuro”, ha dichiarato l’artista.

  • Teoria strutturale dei colori per Omar Hassan su modellazione Comignolo in polistirolo rivestito in resina poliuretanica con stuccatura

Per un Concreto Sviluppo dell'Ingegno Creativo!

POLIART.it

Tel. +39 0583 980115 – SDI: M5UXCR1

Via di Carraia 115, 55012
Loc. Parezzana – Capannori  – Lucca

P.iva 01305380469 – Reg.Imp. Lucca

Copyright – Privacy Policy – Informativa Cookie

  • GET SOCIAL
Poliart.it Polistirolo Polistirene Espanso


All rights reserved. Poliart s.r.l. P.iva 01305380469 - Poliart ©

TOP