domande? CHIAMA: +39 0583 980115

Poliart.it Polistirolo Polistirene EspansoPoliart.it Polistirolo Polistirene Espanso

Poliart, Leader nella Produzione, Lavorazione e Vendita Polistirene, Polistirolo Espanso

Tel. +39 0583 980115
Email: info@poliart.it

Poliart srl
Via di Carraia, 115 - Capannori - Lucca

  • HOME
  • ARTE / DESIGN
  • PRODOTTI EDILIZIA
  • PRODOTTI INDUSTRIA
  • SHOP
  • AZIENDA
    • AMBIENTE
  • CONTATTI

Obbligo di Certificazione Energetica delle Nostre Case

Obbligo di Certificazione Energetica delle Nostre Case

by admin / sabato, 02 Febbraio 2013 / Published in News

Via alla vera e inderogabile certificazione energetica degli edifici. L’obbligo diventa una cosa seria, con tutti i suoi effetti positivi o negativi (dipende dai punti di vista ).

Perché per l’affitto la compravendita delle abitazioni finora, a un anno di distanza dall’obbligo teorico, si è trattato più che altro di un test. Grazie all’opportunità di cavarsela, dinanzi al notaio o al contratto di locazione, con un’autodichiarazione sostitutiva che sancisse, con uno dei curiosi artifizi “provvisori” che fanno della nostra normativa un campionario di piccoli e grandi pasticci, la rispondenza alla classe energetica G, quella più bassa.

Nessun problema, sinora. Né sul valore pratico dell’immobile, né sulla piena regolarità della transazione. Ora cambia tutto, all’insegna di un improvviso e teoricamente doveroso rigore.

Spronato anche (e forse soprattutto) dalla procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea nei nostri confronti per incompleta e non conforme attuazione della Direttiva 2002/91/Ce sull’efficienza energetica.

Il trucco della classe minima

Ecco allora che auto-dichiarare la peggiore prestazione energetica del proprio edificio non è più possibile. Il decreto 290 del 13 dicembre scorso, entrato definitivamente in vigore con la pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale», ha infatti abolito questa possibilità, prevista dall’articolo 9 delle «Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici».

D’ora in poi dovrà per forza partire quella che si annuncia come una vera e propria corsa alle certificazioni ufficiali cura di un tecnico abilitato. Perché il panorama delle certificazioni ufficiali è, comprensibilmente, desolante.

Le statistiche degli operatori indicano che solo il 53% degli annunci di vendita e appena il 37% di quelli in affitto è in regola con le nuove norme che prevedono una certificazione “vera”.

Peggio: un’indagine di Immobiliare.it mostra che su oltre 60mila annunci tra privati censiti solo l’11% comprende una certificazione energetica pienamente valida. La percentuale sale al 46% per gli annunci gestiti da agenzie immobiliari indipendenti, al 58% per quelli gestiti da intermediari affiliati a grandi gruppi, per arrivare al 97% per quelli proposti direttamente dai costruttori, che però erano e sono obbligati alla certificazione energetica fin dalla fase progettuale dell’immobile.

Nord e Sud del nostro paese sono, anche qui, marcatamente separati: il virtuoso Trentino Alto Adige conta ben l’80% degli immobili regolarmente certificati, segue il Veneto con il 62%, la Val d’Aosta con il 58% , la Lombardia con il 57 per cento.

Deludente il Sud con il 24% della Puglia e il 23% di Sicilia e Basilicata, dove meno del 20% delle proposte di vendita o di locazione possono contare su un documento valido sull’efficienza energetica…

Da: Il Sole 24 Ore

What you can read next

Modelli in Polistirolo per Fusioni in Bronzo ed in Tutte le Arti Plastiche. Poliart Production & Carving (R)Evolution on EPS
Insegne Pubblicitarie in Polistirolo
I Feel… Cool!! Poliart Polistirolo tra Industria, Arte e Design

ARTICOLI RECENTI

  • Antonio Aricò Collezione Olympo Garden: Dafne. Modello in polistirolo per formatura e realizzazione opera in gesso/resina

  • L’ Arte è quando riesce a comunicare universali emozioni anche all’ ignorante – Giannetto Salotti –

  • Poliart per Jonathan Bocca – Lampada Giraffa – Alcova Miami 2024

  • Amore Psiche Andrea Crespi

    Amore Psiche Andrea Crespi – L’elemento tecnologico si fonde con la figura umana…

  • L’Economia Circolare Parte da Te: Il Potere del Riciclo

  • TOFU Collection By Iammi Studio – Milano Design Week 2024

  • SIGNUM di Gianni Lucchesi – Pisa – Chiesa Santa Maria della Spina

  • Nuvole in polistirolo; Gabriele Picco. Ogni rimando, didascalia, di troppo. L’ invito, piuttosto, a pensarla tutti un pò più ” così “

  • Gianni Lucchesi: C’è bisogno di una rivoluzione dello spirito per cambiare e migliorare il nostro futuro”, ha dichiarato l’artista.

  • Teoria strutturale dei colori per Omar Hassan su modellazione Comignolo in polistirolo rivestito in resina poliuretanica con stuccatura

Per un Concreto Sviluppo dell'Ingegno Creativo!

POLIART.it

Tel. +39 0583 980115 – SDI: M5UXCR1

Via di Carraia 115, 55012
Loc. Parezzana – Capannori  – Lucca

P.iva 01305380469 – Reg.Imp. Lucca

Copyright – Privacy Policy – Informativa Cookie

  • GET SOCIAL
Poliart.it Polistirolo Polistirene Espanso


All rights reserved. Poliart s.r.l. P.iva 01305380469 - Poliart ©

TOP